La cistite è una delle infezioni delle vie urinarie più frequenti e si manifesta con sintomi fastidiosi come un aumentato stimolo a urinare (tenesmo vescicale) e bruciore durante la minzione.
Circa il 50% delle donne incorre, almeno una volta nella vita, in un’infezione delle vie urinarie. Un quarto di queste donne soffre di un’infezione ricorrente (recidivante) delle vie urinarie. Gli uomini ne sono nettamente meno colpiti rispetto alle donne. Tuttavia, qualora un uomo incorresse nei sintomi tipici di una cistite, farebbe bene a rivolgersi sempre a un medico.
La cistite si manifesta generalmente con i seguenti sintomi tipici:
Generalmente la cistite può essere trattata in modo efficace e anche i fastidiosi sintomi possono essere alleviati. Inoltre numerosi consigli aiutano a prevenire nuove infezioni.
Se l’infezione risale attraverso le vie urinarie fino alla pelvi renale, si parla di infezione delle vie urinarie superiori. Sintomi come febbre, brividi, sensazione di malessere generale e dolori lombari sono avvisaglie di un’infiammazione della pelvi renale (pielonefrite) e richiedono il parere di un medico.