Sono numerosi i suggerimenti utili per lenire i sintomi di una cistite acuta e contrastare le recidive.
Consigli per prevenire la cistite:
Bere a sufficienza Preferibilmente acqua e infusi di frutta o erbe non zuccherati. Un maggiore apporto di liquidi provoca una minzione frequente. In questo modo gli agenti patogeni vengono espulsi regolarmente.
Stare al caldo Mantenere al caldo soprattutto la zona renale e addominale.
Igiene intima corretta
Per l’igiene quotidiana delle parti intime sono indicati l’acqua tiepida o prodotti a pH neutro come la lozione detergente Deumavan®.
Abitudini di pulizia dopo essere andate alla toilette Nella zona genitale pulirsi da davanti a dietro in modo da evitare infezioni da contatto.
Dopo i rapporti sessuali La prima cosa da fare subito dopo un rapporto dovrebbe essere andare in bagno per risciacquarsi da eventuali germi che potrebbero essere penetrati.
Contraccezione Non utilizzare diaframmi vaginali e/o spermicidi poiché squilibrano l’ambiente vaginale sano, favorendo la colonizzazione dei batteri. Consultate la vostra ginecologa/il vostro ginecologo per una consulenza sul metodo contraccettivo ottimale.
Sonno e riposo Le infezioni delle vie urinarie rappresentano sempre anche uno stress dal punto di vista fisico e psicologico. Per questo motivo quando si soffre di cistite è bene dormire e riposare a sufficienza. Solo così il sistema immunitario riesce a combattere efficacemente gli agenti patogeni che causano la malattia.