itfrde
Ordinare qui
Risultati di ricerca

Il potere delle piante

Medicamento fitoterapeutico

I medicamenti fitoterapeutici, o prodotti fitoterapici, sono medicamenti provati anche nella terapia contro la cistite. Possono contribuire ad alleviare i disturbi e ad abbreviare il decorso della malattia e possono essere assunti sin dai primi sintomi.

Il potere tradizionale delle piante in Canephron

Foglie di rosmarino

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è un arbusto sempreverde, cespuglioso e ramificato, con foglie aghiformi e fiori bluastri. Il nome deriva dal latino “rosmarinus”, che significa “rugiada del mare”. Pare che il nome sia stato ispirato dal fatto che, crescendo spesso vicino alla costa, di notte la rugiada si posa sui suoi fiori e sulle sue foglie. Il rosmarino è utilizzato come spezia nelle cucine di tutto il mondo. L’aroma invitante e speziato del rosmarino rivela che le sue foglie contengono un’alta concentrazione di oli essenziali e tannini. Nella medicina popolare il rosmarino è utilizzato per stimolare il flusso biliare e urinario, per contrastare i disturbi gastrointestinali nonché per curare ferite ed eczemi. I principi attivi del rosmarino rilevanti per la medicina vegetale moderna vengono estratti dalle foglie essiccate della pianta.

Eine Nahaufnahme von einem Rosmarinstrauch
Bilde einer Tasendgüldenkraut vor einem weissen Hintergrund

Centaurea minore

La vera centaurea minore (Centaurium erythraea) è una fanerogama alta fino a 50 cm con fusti dritti, quadrati e robusti sui quali le foglie crescono decussate. I fiori sono delicati, singoli, per lo più di colore rosa, a cinque petali e riuniti in un’infiorescenza. La centaurea apre i suoi delicati fiori rosa solo quando splende il sole. Un bellissimo spettacolo – ma la caratteristica più interessante delle Gentianaceae sono soprattutto i loro principi attivi dal punto di vista farmacologico. Grazie all’elevato contenuto di sostanze amare la centaurea è una delle tipiche piante amare.

Il suo nome latino “Centaurium” deriva dal greco “Taureion”, che nella mitologia greca designava un essere ibrido metà uomo e metà cavallo, chiamato “centauro”. I centauri erano considerati alla stregua di esperti in medicina.

Tradizionalmente la centaurea era impiegata soprattutto come rimedio per i problemi di stomaco e per stimolare il flusso biliare, ma anche contro la febbre, come vermifugo e in diversi contesti culturali per contrastare le malattie del tratto urinario.

Radice di levistico

Il levistico (Levisticum officinale), conosciuto anche come erba Maggi, è un’erba che cresce a cespuglio. È caratterizzato da steli lunghi con ampie foglioline peduncolate. Il levistico sviluppa fiori a ombrello di colore giallo o verde chiaro da giugno ad agosto. Nell’Europa centrale e meridionale il levistico è tradizionalmente usato come spezia. La denominazione “erba Maggi” deriva dalla somiglianza di gusto tra il condimento Maggi e il levistico, sebbene il Maggi non contenga affatto il levistico. Il sapore del levistico ricorda quello del sedano, ma è più aspro e amaro.

 

In campo medico, del levistico viene utilizzata la radice. I principi attivi sono tradizionalmente apprezzati soprattutto per il loro effetto spasmolitico e diuretico e vengono utilizzati per problemi alla vescica, ai reni e per contrastare la calcolosi.

Eine LIebstöckel-Pflanze auf weissem Hintergrund
CANEPHRON
Combinazione
di tre piante
Per donne
a partire dai 18 anni
Dosaggio:
1 compressa rivestita
3 volte al giorno
Medicamento
Categoria di dispensazione D
Disponibile in farmacia
Eine ältere lachende Frau die mit seitlichem Blick in die Kamera schaut

Top